Dopo il primo appuntamento, il convegno internazionale “Perspectives on MHPSS and Disaster Recovery. Evidence from the EviMaPS Research” viene proposto in una seconda data a Milano. In questo modo, l’iniziativa consolida il proprio ruolo come momento di riferimento scientifico e istituzionale nel campo della psicologia dell’emergenza e della gestione dei disastri.
L’evento si terrà giovedì 8 maggio 2026, dalle ore 9:00 alle 16:00, presso l’Aula 113 dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono, 3. Si tratta quindi di un’occasione dedicata al confronto tra ricerca, istituzioni e sistemi operativi.
La giornata è promossa da SIPEM SoS Emilia‑Romagna, in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Sapienza Università di Roma. In particolare, l’obiettivo dell’iniziativa è favorire la diffusione e l’approfondimento dei risultati del progetto di ricerca internazionale EviMaPS – Evidence on Mental Health and Psychosocial Support in Disaster Settings.
Con il patrocinio della Regione Lombardia. Sponsor: Comune di Milano, Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e CARC (Contemporary Asia Research Centre)

Il convegno e il programma scientifico di MHPSS e Disaster Recovery
I lavori si apriranno alle ore 9:00 con i saluti istituzionali di Silvia Romani, Vice Rettrice per la Terza Missione dell’Università degli Studi di Milano. In apertura, l’intervento sottolineerà l’importanza del dialogo tra ricerca accademica, istituzioni e sistemi di risposta alle emergenze.
Successivamente, seguirà la keynote address dedicata al progetto EviMaPS, dal titolo Mapping disaster‑related mental health and psychosocial support. L’intervento sarà tenuto da Lisa Gibbs (University of Melbourne), Principal Investigator della ricerca, che illustrerà obiettivi, metodologia e principali risultati del progetto.
Nel corso della mattinata, interverranno diverse componenti del team di ricerca EviMaPS. Tra queste, Junko Otani (University of Osaka) presenterà contributi sulle esperienze di disastro e sulle risposte di supporto psicosociale in differenti contesti internazionali. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle diverse fasi del ciclo di vita e all’esperienza giapponese.
La Psicologia dell’Emergenza in Italia
A seguire, uno spazio significativo sarà riservato al contesto nazionale. La sessione “Psychosocial support in Italy: the case of Emilia‑Romagna region” vedrà i contributi di Anna Sozzi, Alex Iacconi, Claudia Fontanella e Chiara Vannini per SIPEM SoS Emilia‑Romagna, insieme ad Alessio Saponaro della Regione Emilia‑Romagna. In questo caso, la presentazione offrirà un quadro concreto dell’integrazione della psicologia dell’emergenza nei sistemi regionali di Protezione Civile.
Nel pomeriggio, si svolgerà la roundtable discussion Building Inclusive MHPSS Models for the Future. In tale contesto, il confronto si concentrerà sui modelli di Mental Health and Psychosocial Support applicati ai disastri. Tra i temi affrontati rientreranno l’MHPSS nelle diverse fasi della vita, gli approcci community‑led e i processi di traduzione delle evidenze scientifiche in politiche pubbliche e pratiche operative.
Infine, i lavori si concluderanno con una sessione di riflessioni finali e prospettive future. In questa fase, verranno delineati possibili sviluppi della ricerca e le principali implicazioni per i sistemi di disaster management e disaster recovery.
La giornata sarà presieduta da Ledia Lazeri, Regional Adviser for Mental Health and Wellbeing del WHO Regional Office for Europe. Di conseguenza, la sua presenza rafforza il legame tra il progetto EviMaPS e i principali quadri strategici internazionali in ambito MHPSS.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente link.
Inoltre, è previsto il servizio di traduzione simultanea, fruibile tramite dispositivo personale.
Il progetto di ricerca internazionale EviMaPS
EviMaPS – Evidence on Mental Health and Psychosocial Support in Disaster Settings è un progetto di ricerca internazionale. In primo luogo, il suo obiettivo è analizzare e sistematizzare le evidenze scientifiche sugli interventi di salute mentale e supporto psicosociale nei contesti di disastro.
La ricerca nasce, infatti, dalla necessità di modelli di MHPSS fondati su evidenze solide. Tali modelli risultano essenziali per rispondere alla crescente complessità degli eventi critici contemporanei. Allo stesso tempo, essi supportano i processi di recovery e resilienza nel medio e lungo periodo.
EviMaPS adotta un approccio comparativo e interdisciplinare. In particolare, il progetto analizza esperienze provenienti da diversi Paesi e contesti culturali. Inoltre, viene prestata attenzione alla qualità delle evidenze, alla sostenibilità degli interventi e alla loro integrazione nei sistemi di governance delle emergenze.
Il valore dei risultati per la psicologia dell’emergenza
Nel loro complesso, i risultati del progetto EviMaPS contribuiscono al consolidamento della psicologia dell’emergenza come ambito scientifico e operativo strutturato. In tal senso, la ricerca conferma il ruolo strategico dell’MHPSS lungo l’intero ciclo del disastro.
Dall’analisi emergono modelli di intervento inclusivi, interdisciplinari e culturalmente sensibili. Tali modelli, inoltre, dialogano in modo efficace con i sistemi di Protezione Civile, i disaster manager e i decisori pubblici.
In questo quadro, l’esperienza presentata da SIPEM SoS Emilia‑Romagna assume un valore particolare. Infatti, essa mostra una concreta integrazione tra ricerca, pratica operativa e politiche pubbliche. L’approccio risulta coerente con le indicazioni degli organismi internazionali e con i principi dell’evidence‑based practice.
Pertanto, il convegno di Milano si configura come un appuntamento di alto profilo scientifico e istituzionale. Al tempo stesso, l’evento contribuisce a rafforzare il dialogo tra comunità accademica e sistemi di gestione delle emergenze.